IDROCOLONTERAPIA

Cos’è l’Idrocolonterapia

L’Idrocolonterapia è un trattamento che permette di ripulire e risanare l’intestino ormai da anni utilizzata con successo in Europa ed in America.

Chi ha bisogno dell’Idrocolonterapia

La maggioranza delle persone soffre di disbiosi, cioè l’alterazione del normale equilibrio della microflora batterica intestinale detta invece eubiosi. La flora batterica intestinale vive in simbiosi con l’organismo umano e quindi intervengono in
alcune fra le più importanti funzioni fisiologiche come: controllo delle funzioni metaboliche quali l’elaborazione di proteine, carboidrati e grassi, intervenendo attivamente nei processi digestivi e di assorbimento attraverso la mucosa intestinale; ostacolano, con la loro presenza quando sono in idonea quantità e qualità, l’insediamento e lo sviluppo di batteri patogeni nemici; stimolano i meccanismi di difesa immunitaria, poiché nella mucosa intestinale è localizzato circa l’80% del sistema immunitario, di conseguenza l’Idrocolonterapia risulta particolarmente indicato per chi soffre di problemi intestinali o di disturbi che possono essere correlati a un cattivo funzionamento del colon: una delle indicazioni principali è la stitichezza che viene risolta pulendo a fondo l’intestino e ripristinandone la normale funzionalità.
Il lavaggio del colon è efficace anche contro meteorismo e gonfiori, due disturbi provocati dalla disbiosi. In pratica, la pancia si “gonfia” perché le feci fermentano e ristagnano, determinando un assorbimento di sostanze tossiche da parte dell’organismo. L’idrocolonterapia interviene proprio liberando il colon da queste sostanze, ossigenandolo e ricreando così l’ambiente naturale originario.
Questo trattamento è possibile eseguirlo solamente presso lo studio di Palermo.