La dieta dei pupi siciliani: La dieto-gastronomia funzionale, estetica e salutistica – Fabrizio Melfa

By: | Tags: , , , , , | Comments: 0 | novembre 10th, 2016

Perché rassegnarsi, ed essere come “tanti pupi, mossi dai burattinai guru del marketing”? Informarsi su ciò che ci dicono di mangiare, saperne di più, capire come la nostra salute sia importante e che è essa stessa influenzata in primo luogo da quello che mangiamo, è sicuramente il primo passo per una crescita consapevole e una coscienza del proprio corpo e del suo benessere. Liberi dai condizionamenti. Questo è quello che ci viene raccontato attraverso il nuovo libro del dott. Fabrizio Melfa, Medico Estetico e Specialista in Scienza dell’Alimentazione: La dieta dei pupi siciliani: La dieto-gastronomia funzionale, estetica e salutistica.

la-dieta-dei-pupi-siciliani

 

Fin dalla prefazione si intuisce come l’essere alla stregua di un pupo siciliano, come nelle mani di un sapiente burattinaio che ne muove i fili, e che può, pertanto, raccontare quello che vuole e muovere i pupi come meglio crede, diventi una metafora perfetta per raccontare come la nostra alimentazione sia influenzata e manipolata dalla pubblicità e dai Media. Una alimentazione quindi inconsapevole e indotta da altri, ma se invece ci informassimo meglio? E magari sfruttando immagini e gusti della tradizione e del buon cibo?

In fin dei conti, “Viviamo in un mondo globalizzato dove gli alimenti, fondamentali per la nostra salute, vengono pubblicizzati e venduti come qualsiasi altra merce, ma sempre più a basso costo e di scadente qualità. In questi ultimi anni ci confrontiamo, come nel passato, ma in modo sempre più pressante, con certe contraddizioni dei nostri tempi […]”.

Ecco dunque che attraverso La dieta dei Pupi siciliani, edito da edizionimediaging, apprendiamo che “Oggi più che mai, abbiamo l’obbligo di nutrirci e non solo di alimentarci”. E quindi, perché non immaginare “un futuro di giovani, più simili ai paladini eroici e memorabili, intenti a lottare per liberarsi dai loro fili”?.

“Questo libro fa una disamina delle contraddizioni legate alle attuali scelte alimentari, mettendo in evidenza cosa è necessario conoscere per reagire e per fare delle scelte consapevoli e giuste”(Fabrizio Melfa).

Condividi!