TEST Ormoni salivari dello stress

Il MediAging Program del dott. Fabrizio Melfa, mette a disposizione un nuovo esame diagnostico per il benessere dei propri pazienti, TEST ORMONI SALIVARI DELLO STRESS

ORMONI SALIVARI DELLO STRESS
Questo test consiste nell’analisi dei livelli di due importanti ormoni dello stress, il Cortisolo e il DHEA‒s, le cui variazioni possono costituire un importante segnale di alterazione della funzione del surrene, legata a stress psico‒fisico.

Il DHEA (Deidroepiandrosterone) è un ormone steroide secreto per il 95% dal Surrene sia nella sua forma libera (DHEA) che come solfato (DHEA‒s). Circola nel sangue sopratturro come DHEA‒s legato alla proteina Albumina.

Molti studi hanno rilevato che esercita una efficace protezione contro i problemi cardiovascolari e influisce notevolmente sulla memoria, sull’efficacia del sistema immunitario, sull’accumulo di grasso corporeo, sulla produzione di estrogeno e testosterone e quindi sulla libido.

Il CORTISOLO è un ormone prodotto sempre dal Surrene (cellule della fascicolata) in risposta all’ormone dell’ipofisi ACTH.
Gli effetti dell’aumento del Cortisolo sono tanti e vari, aumenta la gittata cardiaca, aumenta la glicemia, riduce le difese immunitarie, diminuisce la sintesi del collagene e della matrice ossea accelerando l’osteoporosi, favorisce il catabolismo proteico.

Quindi un eccesso di Cortisolo può portare a obesità, debolezza muscolare, alterazioni del ciclo mestruale, irsutismo, alopecia, calo della libido, edema, infezioni ricorrenti, osteoporosi, cefalee, depressione, acne, dislipidemia ecc…

Il TEST può essere effettuato presso i centri MediAging del dott Fabrizio Melfa in Sicilia.

Fabrizio Melfa, MD

PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI O CONSULENZE GRATUITE CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800 96 03 77